Lavoro: meglio il bonus oggi che la riforma domani?

da Mag 12, 2023Eventi

Venerdì 12 maggio 2023
Ore 12:00-13:00
Online sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn

Dal 1 maggio 2023 sono in vigore le nuove norme sul lavoro, decise dal Consiglio dei Ministri, che si è riunito proprio nella giornata dedicata alla celebrazione dei lavoratori. In sintesi, il Governo, attraverso il decreto Lavoro, ha deciso di tagliare le tasse sul lavoro per i dipendenti e di introdurre sgravi fiscali per le aziende che assumono. Ma, ancora una volta, si tratta di soluzioni limitate nel tempo: per esempio il taglio del cuneo fiscale sui lavoratori dipendenti è valido fino a dicembre 2023.

Proprio queste scelte temporanee sono ciò che l’Unione europea ci critica maggiormente: il nostro Paese avrebbe bisogno con urgenza di riforme strutturali, ma sembra che nessuno sia interessato a impostare politiche di lungo periodo, preferendo la ‘logica dei bonus’ a tempo che, spesso, da soluzione si trasforma in ulteriore problema (ne è un esempio il bonus 110%).

Tuttavia, si ignora che i fondi stanziati da Bruxelles impongono di impostare delle riforme vere, pena la mancata transazione di liquidità. Che cosa ne pensano esperti, imprenditori e manager del decreto Lavoro? È un primo passo verso la riforma del lavoro oppure è l’ennesima soluzione temporanea che lascerà ai posteri l’onere di risolvere le cose?

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Ospiti della puntata:

Ciro Cafiero, Presidente Regionale di Aidp Lazio
Luca Failla, Avvocato e Managing Partner di Failla&Partners
Emmanuele Massagli, Presidente di Aiwa
Alessandro Pizzoccaro, Fondatore e Presidente di Guna
Debora Santin, HRO Manager di Diamant

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share

Categorie

Tweets