Lo studio legale La Scala stanzia 7 mila euro di bonus scuola

da Mar 8, 2021Rassegna Stampa

di Laura Fasani*

Quando si parla di welfare, all’appello rispondono soprattutto grandi aziende e i gruppi bancari, in particolare nel nord Italia. Più raro è che si facciano avanti studi professionali, e ancora più inusuale è che questi decidano di puntare su qualcosa che va al di là del premio in denaro per la performance.

È quanto ha deciso di fare La Scala, uno dei principali studi legali italiani fondato nel 1991, che ha incentrato il suo piano welfare dei prossimi due anni su bonus dedicati alle famiglie e alla formazione. Bonus infanzia, università, studente lavoratore e bonus fedeltà: sono queste le ultime iniziative lanciate dallo studio per supportare la conciliazione tra vita privata e lavoro dei suoi 315 collaboratori, tra professionisti e staff. È un piano, elaborato insieme alla società Eudaimon, che prevede un investimento di 100mila euro, il doppio dei fondi annuali stanziati da quando è stato avviato il piano welfare nel 2016 (l’investimento complessivo è di 255mila euro).

“L’idea nasce in parallelo alla crescita costante dello studio, che nel 2012 contava quasi la metà delle persone, 171 – spiega Roberta Colombo, HR Manager di La Scala Società tra Avvocati –. Oggi siamo molti di più, il 65% delle persone è donna e l’età media dei nostri collaboratori è 34 anni. Per questo abbiamo deciso di raddoppiare l’impegno economico e valorizzare le famiglie”.

L’obiettivo è quello di accompagnare i figli di dipendenti e collaboratori dai primi anni di vita fino all’università. Oltre al bonus nascita di mille euro e il bonus scuola da duecento euro per ogni anno, per il 2021 La Scala introduce un bonus infanzia, destinato a chi ha figli tra i 2 e i 6 anni, e un bonus università, cioè 500 euro per ogni anno fino alla laurea. Significa oltre settemila euro per ciascun figlio. L’iniziativa è ovviamente molto apprezzata e nasce anche come risposta diretta alle esigenze presentate dai collaboratori, come spiega la Communication Manager dello studio, Gisella Reda:

“Abbiamo condotto un’indagine interna per capire qual era l’indice di gradimento sulle varie proposte bonus e quali erano le necessità principali. Così per esempio abbiamo introdotto anche il rimborso dei biglietti della metropolitana quando ci è stato chiesto un supporto per i tragitti casa-lavoro. Se dobbiamo prendere decisioni, teniamo a coinvolgere tutti in ogni modo possibile”.

Lo stesso ragionamento è valso anche nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria, quando le sedi dello studio (sette in totale, la principale a Milano) hanno chiuso e i dipendenti hanno iniziato lo smart working. Ciascuno è stato fornito di tutto il necessario per lavorare da casa – pc, software, policy e una serie di consigli e rubriche su come gestire la nuova realtà – e i genitori hanno ricevuto vari benefit per gestire al meglio la situazione, tra orari di lavoro ridotti e permessi extra.

L’attenzione all’universo formativo di La Scala non si ferma però ai figli dei dipendenti. L’altra novità di quest’anno è infatti il bonus per gli studenti lavoratori, destinato ai membri dello staff o ai collaboratori che vogliono frequentare un corso universitario in parallelo al lavoro.

“Per noi è molto importante sostenere chi vuole ricominciare a formarsi – prosegue Colombo –. La cultura e lo sviluppo delle persone sono al centro dei valori del nostro studio e intendiamo impegnarci come potremo per promuoverli entrambi”.

Infine, c’è anche un nuovo bonus fedeltà, che sarà riconosciuto una tantum al raggiungimento di alcuni traguardi professionali, dai dieci anni di collaborazione in avanti. L’insieme di queste misure, che comprendono un’assicurazione sanitaria anche per i collaboratori esterni, costituisce il più grande piano welfare ideato finora dallo studio. Una serie di benefit, che in un anno come questo diventano una leva ancora più preziosa per attirare nuovi talenti.

*Il seguente articolo è stato pubblicato su Nuovola.corriere.it, il 4 marzo 2021

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share

Categorie

Tweets