Dalla presentazione del 4° Rapporto sul secondo welfare alle sfide poste dall’emergenza Covid19

da Giu 16, 2020Eventi

Giovedì 25 giugno – Ore 10:00 / 12:30

Cisl Lombardia promuove un webinar per riflettere sulle sfide del Coronavirus a partire dagli spunti offerti dal Quarto Rapporto sul secondo welfare

 

Nell’ambito del progetto di collaborazione tra Cisl Lombardia e Laboratorio “Percorsi di secondo welfare” il 25 giugno, dalle ore 10 alle ore 12 e 30, si terrà un seminario per la presentazione del Quarto Rapporto sul secondo welfare “Nuove alleanze per un welfare che cambia” con un focus dedicato alla contrattazione, anche alla luce dell’attuale emergenza Coronavirus.

Il Quarto Rapporto sul secondo welfare mentre offre riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e sulle reti multi-attore che operano nell’ambito del secondo welfare e sulla necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta “Grande Trasformazione”, analizza nel terzo capitolo il ruolo assunto dalle parti sociali e dalla contrattazione nella promozione e sviluppo del welfare aziendale.

La presentazione si realizza in un contesto particolare. L’emergenza sanitaria che ci ha colpito così profondamente ha messo a dura prova la gestione dei sistemi sanitari, e i pur collaudati sistemi di welfare. A partire dai risultati della survey realizzata dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare su esperienze di welfare aziendale e responsabilità sociale di impresa promosse, in questi mesi di emergenza, da aziende, imprese e associazioni, avremo l’occasione di ripensare allo strumento del welfare aziendale in riferimento alle nuove fragilità economiche e sociali ma anche alle sfide all’organizzazione del lavoro poste dall’innovazione digitale.

La presentazione della ricerca sarà curata da Franca Maino, direttrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare, e da Federico Razetti, ricercatore del Laboratorio. Nel corso dell’incontro interverranno Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà, Emmanuele Massagli, presidente di AIWA, e Andrea Piscitelli, responsabile Relazioni sindacali di Federchimica. A coordinare i lavori sarà Paola Gilardoni, segretario regionale di Cisl Lombardia, mentre l’introduzione e la chiusura del webinar saranno affidate rispettivamente a Ugo Duci, segretario generale di Cisl Lombardia, e Gigi Sbarra, Segretario generale aggiunto della CISL.

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share

Categorie

Tweets