Quando il welfare è musica per i dipendenti

da | Feb 10, 2019 | Rassegna Stampa

Tra i primi ad applicare il welfare aziendale nel settore entertainment, la Universal Music Group ha attivato nel 2017 un piano di flexible benefit per i dipendenti che potranno scegliere di convertire il premio in denaro in servizi di conciliazione.

Grazie alla collaborazione con il provider Eudaimon, le persone potranno infatti accedere ad una piattaforma digitale dedicata – raggiungibile anche tramite app – e fruire così di servizi pensati in risposta alle esigenze di ogni giorno sul fronte della famiglia, della salute e del risparmio di tempo. Il programma si chiama “Universal Welfare” e comprende le aree:

  • Famiglia: rimborsi spese per l’istruzione e la cura dei figli e dei familiari anziani o non autosufficienti, corsi di lingue, consulenza psicologica e fondo previdenza integrativa;
  • Salute e benessere: visite mediche specialistiche e centri fitness;
  • Tempo per te: abbonamenti a musei, viaggi, cinema e spettacoli, parchi a tema;
  • altri servizi aziendali già presenti come il contributo ticket restaurant, la consulenza fiscale in orario di lavoro e la presenza di un medico in sede ogni quindici giorni.

Giusta attenzione è stata inoltre riservata alle attività di comunicazione che, quando è ben fatta, si dimostra una leva strategica per il successo del piano di welfare: newsletter periodiche e Welfare Day di presentazione per il lancio del progetto. Come sottolinea Edoardo Zaccardi, consulting di Eudaimon: «L’esperienza maturata all’interno delle tante imprese con le quali collabora Eudaimon, ci mostra come le determinanti di un piano di welfare di successo siano sostanzialmente due: da un lato, i suoi contenuti, i servizi in esso ricompresi; dall’altro lato, la comunicazione, le strategie e gli strumenti utilizzati per trasmettere ai lavoratori e a tutti gli stakeholder il senso e il valore di quanto è a loro disposizione. All’interno delle aziende, tuttavia, non è stato ancora compreso in maniera diffusa come la comunicazione sia fondamentale per la riuscita del welfare, non solo per informare i lavoratori delle misure disponibili, ma soprattutto per innescare in loro coinvolgimento e partecipazione verso queste». «Siamo ormai al secondo anno di collaborazione tra Universal Music Group Italia ed Eudaimon – sottolinea Daniele Demartini, Cfo e Hr Director di Universal Music Group -. Sono state recentemente apportate modifiche che implementano la piattaforma con un notevole miglioramento sia nell’accesso che nella fruibilità dei servizi. Team competente e disponibile al confronto e alle esigenze dell’azienda».

Il seguente articolo è stato pubblicato su Avvenire, il 6 febbraio 2018 e sul sito di Eudaimon

Categorie

Tweets