Regime fiscale benefit ai dipendenti – Risposta AE n. 89/2024

da Apr 11, 2024privato

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta ad un interpello sul regime fiscale applicabile ai fini IRPEF relativamente ai benefit offerti ai dipendenti.

L’istante, una società che produce e commercializza caffè, tè e prodotti derivati o affini, ha dichiarato di offrire in diverse occasioni omaggi ai dipendenti, come sacchetti di caffè selezionati, prodotti di merchandising con il logo aziendale, o la possibilità di consumare una bevanda gratuita al giorno all’interno delle caffetterie. Poiché tali benefit sarebbero principalmente finalizzati a rafforzare l’immagine commerciale dell’azienda, essa ritiene che non andrebbero considerati ai fini dell’IRPEF, rifacendosi alla Risoluzione 37/E dell’Autorità secondo cui non concorrerebbero alla formazione del reddito imponibile le somme che non determinano un arricchimento per il lavoratore e le erogazioni effettuate per esclusivo interesse del datore di lavoro.

L’Autorità si è espressa contrariamente a tale considerazione, poiché l’art. 51, comma 1, del TUIR sancisce che il reddito di lavoro dipendente include anche le erogazioni liberali del datore di lavoro come quelle offerte dall’Istante nel caso di specie. Inoltre, stando alla Risoluzione menzionata dall’istante, si può considerare l’interesse del datore di lavoro come prevalente solo nel particolare caso in cui il dipendente abbia un obbligo di utilizzo e restituzione del bene; al contrario, nel caso in oggetto i benefit previsti dall’istante vanno a principale vantaggio dei dipendenti.

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share

Categorie

Tweets