Occupazione femminile, Family Act e nuovi modelli di Welfare: le sfide del PNRR

da Feb 22, 2022Eventi

Venerdì 25 febbraio 2022
Ore 10.00 – 13.30
Sala Pia – Università LUMSA
Via di Porta Castello 44 – Roma
Online su 
Google Meet

Il Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA organizza il convegno Occupazione femminile, Family Act e nuovi modelli di Welfare: le sfide del PNRR con l’obiettivo di affrontare le principali tematiche di attualità connesse alle pari opportunità, con particolare riguardo all’attuazione dei contenuti del Family Act comprendenti l’introduzione di un assegno universale mensile per ogni figlio a carico fino all’età adulta nonché nuovi modelli di Welfare e di tutela del lavoro femminile.

Il Family Act, infatti, si pone come cornice di riferimento per la promozione di una riforma epocale con riguardo al sostegno alla genitorialità e alla funzione sociale ed educativa delle famiglie, alla lotta alla denatalità, alla valorizzazione della crescita armoniosa di bambine, bambini e giovani e alla conciliazione della vita familiare con il lavoro, in particolare quello femminile. L’evento sarà anche l’occasione per analizzare il ruolo chiave che la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2025 riveste nella promozione dell’inserimento delle donne nel mercato del lavoro, specialmente nel settore dell’imprenditoria, e nell’abbattimento degli ostacoli educativi sulla base del genere. Verranno quindi illustrate le nuove sfide a cui è sottoposto il Terzo Settore e il ripensamento di nuovi modelli di Welfare per la promozione di una società più equa.

In apertura al convegno – fruibile anche in streaming su Google Meet – interverrà la ministra per le Pari Opportunità, prof.ssa Elena Bonetti, mentre tra i relatori parteciperanno Enzo Bianco (presidente del Consiglio Nazionale ANCI e già ministro), Serenella Molendini (consigliera nazionale di Parità – supplente – del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali), Paolo Gualaccini (consigliere e capo delegazione al CNEL per il Terzo Settore – Non Profit), Sveva Avveduto (dirigente di ricerca emerita CNR-IRPSS), Maria Pangaro (direttora EFAL) e Emmanuele Massagli (presidente di AIWA), insieme ai docenti LUMSA Folco Cimagalli,  Matteo Rizzolli. I due momenti della discussione saranno moderati da Roberta Caragnano (cui sono affdate le conclusioni del convegno) e da Filippo Giordano, anch’essi docenti dell’Università LUMSA.

L’accesso alla Sala Pia dell’Università LUMSA sarà consentito esibendo il proprio Green Pass rafforzato in corso di validità e mascherina protettiva indossata. 

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share

Categorie

Tweets