Scopri AIWA
AIWA (Associazione Italiana Welfare Aziendale) promuove la cultura del welfare, del wellness e del wellbeing delle persone in azienda, accompagnando il corretto sviluppo di una delle più moderne leve di valorizzazione dei dipendenti e, di conseguenza, di incremento della competitività aziendale.
Cultura e informazione: lo scopo principale di AIWA è quello di diffondere la cultura del welfare aziendale ed informare per far comprendere alle aziende e a tutti gli altri soggetti interessati che “fare welfare” vuol dire maggiore produttività per le imprese e maggiore soddisfazione del lavoratore.
Con l’intento di contribuire alla corretta crescita del settore – evitando il rischio di incorrere in un uno sviluppo disordinato e disomogeneo da un punto di vista sia normativo che culturale – e dello sviluppo dei servizi rivolti ai lavoratori, AIWA associa i principali operatori del mercato e si erge a loro portavoce.
All’interno dell’Associazione sono per questo presenti realtà che rappresentano tutti gli ambiti del welfare aziendale e dei fringe benefit: società che si occupano della gestione della ristorazione e dei buoni pasto; altre che provengono dal mondo del brokeraggio assicurativo; altre ancora che basano il proprio core-business sulla gestione di servizi e piattaforme on-site.
Riunendo e rappresentando i principali protagonisti di questo mercato, AIWA si propone come l’interlocutore privilegiato di istituzioni, politica e parti sociali per l’individuazione delle soluzioni legislative, amministrative e contrattuali favorevoli alla maturazione condivisa delle politiche di welfare attivabili in ogni luogo di lavoro.
Presidente

Emmanuele Massagli
Laureato in Economia (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), dottore di ricerca in Diritto delle relazioni di lavoro (Università di Modena e Reggio Emilia), è ideatore e, da gennaio 2017, primo Presidente di AIWA, Associazione Italiana Welfare Aziendale, l’unica organizzazione di rappresentanza del mondo degli operatori nel campo dei servizi di welfare aziendale.
È professore associato di “Didattica generale” presso l’Università LUMSA di Roma e Palermo, dove insegna anche “Pedagogia del lavoro”, “Introduzione alle relazioni di lavoro e alla contrattazione collettiva” e “Sistemi di welfare”.
E’ componente esperto del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.








