Scopri AIWA
Emmanuele Massagli – Presidente
Laureato in Economia (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), dottore di ricerca in Diritto delle relazioni di lavoro (Università di Modena e Reggio Emilia), è ideatore e, da gennaio 2017, primo Presidente di AIWA, Associazione Italiana Welfare Aziendale, l’unica organizzazione di rappresentanza del mondo degli operatori nel campo dei servizi di welfare aziendale.
È professore associato di “Didattica generale” presso l’Università LUMSA di Roma e Palermo, dove insegna anche “Pedagogia del lavoro”, “Introduzione alle relazioni di lavoro e alla contrattazione collettiva” e “Sistemi di welfare”.
E’ componente esperto del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ Presidente eletto della Commissione nazionale permanente per la partecipazione dei lavoratori istituita ex art. 13 della legge 15 giugno 2025 n. 76 recante «Disposizioni per la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese».
E’ Presidente della Fondazione Ezio Tarantelli, il centro studi per la ricerca, la cultura e l’innovazione promosso dalla CISL.
E’ membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2012 al 2023 è stato Presidente di ADAPT, l’associazione per gli studi internazionali o comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondato dal prof. Marco Biagi.
Dal 2021 al 2022 è stato membro della Commissione Tecnica dell’Osservatorio lavoro agile nella Pubblica Amministrazione (Ministero della Pubblica Amministrazione).
Dal 2015 al 2021 è stato Presidente di ANSEB, l’Associazione Nazionale Società Emettitrici Buoni pasto. In qualità di Presidente di ANSEB è stato membro del Comitato Direttivo e della Giunta di Presidenza di FIPE-Confcommercio.
Dal 2009 al 2011 ha coordinato la Segreteria Tecnica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è stato consulente diretto del Ministro in materia di occupazione giovanile e relazioni industriali.
Dal 2010 al 2015 è stato consigliere di amministrazione di ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici) e Presidente del Collegio dei Revisori del Nuovo IMAIE.
È direttore delle riviste Nuova professionalità (Studium), Sindacalismo (Rubbettino) e il Progetto (Fondazione Ezio Tarantelli). E’ co-direttore della collana Adapt – Centro Studi Marco Biagi (Giuffrè), membro del comitato di direzione della rivista Professionalità Studi (Studium e ADAPT University Press), collaboratore di Nuova Secondaria (Studium), membro del Comitato Scientifico della rivista Formazione, Persona, Lavoro (Università di Bergamo) e della collana editoriale GeografIA contemporanea (WhiteBook). È inoltre membro del Comitato Scientifico della Fondazione De Gasperi, della Fondazione Magna Charta, della Fondazione Gigi Bonfanti e della Fondazione AIDP.
Collabora con diversi quotidiani e periodici. Vanta numerose pubblicazioni e partecipazioni a ricerche nazionali e internazionali. I temi di specifico interesse e le aree di specializzazione scientifica sono: pedagogia del lavoro, benefit e contratto di lavoro, welfare aziendale, economia dell’istruzione, economia del lavoro, formazione professionale, apprendistato e alternanza formativa, relazioni industriali, storia delle relazioni industriali.