Le stagioni del welfare – Quarto appuntamento: PROSPETTIVE DELLA BILATERALITÀ E WELFARE

da Dic 1, 2022Eventi

Come rafforzare le strategie della bilateralità per costruire un sistema più inclusivo e attento ai bisogni dei lavoratori e delle imprese

2 Dicembre 2022, Ore 10:00 – 12:30

Palazzo Grandi Stazioni – Venezia 

In programma il prossimo venerdì 2 dicembre 2022, presso Palazzo Grandi Stazioni a Venezia, il convegno promosso da Veneto Welfare per mettere a confronto rappresentanti del mondo accademico, associazioni, sindacati, fondi ed enti bilaterali del Veneto sul tema del rapporto tra bilateralità e welfare.

La bilateralità è strettamente interdipendente con la contrattazione territoriale. Lo sguardo sul territorio Veneto riscontra un terreno fertile, sia per una cultura molto vivace della contrattazione di secondo livello, sia per un’attitudine con robuste radici storiche in termini di sussidiarietà e di auto-organizzazione di rilevanti aspetti del welfare.

Oggi, le nuove sfide post pandemia richiedono un confronto sul ruolo e sulle prospettive della bilateralità, dove le valutazioni della dottrina giuridica si dividono tra chi intravvede pericoli di deriva istituzional-corporativa e di snaturamento delle tradizionali funzioni di rappresentanza sindacale e chi, viceversa, considera la bilateralità come “la nuova frontiera” dell’azione sindacale sul piano del welfare e della cooperazione con le imprese, di particolare efficacia in un mercato del lavoro frantumato e flessibile.

Scopo del convegno è presentare lo stato dell’arte nel rapporto Bilateralità e Welfare per lavoratori ed imprese, evidenziando l’importanza per gli operatori di utilizzare la contrattazione “ufficiale”, e individuare proposte di miglioramento a livello regionale e nazionale.

Programma: 

Locandina-evento-Le-stagioni-del-welfare-02.12.2022_2.jpg (1414×2000)

 

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share

Categorie

Tweets