W La Tua Impresa

da Mag 22, 2018Eventi

Giovedì 7 giugno 2018 h. 14.30

Sala Mosaico – Palazzo dei contratti e delle manifestazioni CCIAA

Via Petrarco, 10 – Bergamo

 

Un welfare aziendale per imprese e territori

Il progetto “Welfare per la tua impresa” è promosso da Imprese & Territorio, il comitato unitario delle Associazione d’impresa delle PMI nato nel 2007 e che raggruppa Confartigianato Imprese Bergamo, Ascom, Confimi Apindustria, Cia, Coldiretti, Confcooperative, Confesercenti, CNA, FAI, LIA.

L’obiettivo di questa iniziativa è di promuovere una diffusione consapevole del welfare aziendale, oggi strumento importante per la valorizzazione delle risorse umane, conciliazione famiglia/lavoro, responsabilità sociale d’impresa.

Un’attivazione e diffusione di pratiche consapevoli ed efficaci di welfare aziendale pone, però, la necessità di superare alcune criticità, alcune delle quali specifiche del mondo delle PMI.

 

Innanzitutto va aumentata la conoscenza di questa opportunità (delle sue opportunità), dei suoi meccanismi di funzionamento. In un contesto normativo italiano che, in tema di lavoro, è caratterizzato da alta complessità e cambiamenti continui non è infatti agevole per le aziende, specie se PMI, essere sempre al corrente e saper cogliere tutte le opportunità. In secondo luogo abbiamo bisogno di strumenti e modelli operativi in grado di sostenere il passaggio all’operatività e di orientare a pratiche virtuose, cioè capaci di implementare piani di welfare che corrispondano ai bisogni effettivamente presenti nei lavoratori e di valorizzare una complementarità tra welfare aziendale e politiche di welfare in generale, con particolare attenzione al welfare locale.

 

A partire da questa consapevolezza Imprese & Territorio svilupperà all’interno del progetto alcune azioni. 
1) Azioni di studio e approfondimento che consentiranno di predisporre strumenti a sostegno dell’implementazione del welfare aziendale nelle PMI.
2) Azioni di promozione e comunicazione in grado di richiamare l’attenzione delle PMI sulle opportunità aperte dal welfare aziendale e di aumentarne il grado di conoscenza e consapevolezza dello strumento. Le iniziative si svolgeranno in diversi luoghi del territorio provinciale per facilitare la partecipazione dei destinatari.
3) Realizzazione sperimentale di n. 30 check-up aziendali gratuiti finalizzati alla predisposizione di piani di welfare aziendale.

Il 7 giugno, presso il Palazzo dei contratti e delle manifestazioni CCIAA di Bergamo, si terrà la presentazione del progetto.

Per fornire l’inquadramento politico e normativo entro il quale andare ad operare, interverrà il Presidente AIWA Emmanuele Massagli.

Info & registrazioni al seminario su wlatuaimpresa.it

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share

Categorie

Tweets